A.P.S. EUROPA DONNA ITALIA
VIA CONSERVATORIO 15
20122 MILANO
TEL 02 36709790
SEGRETERIA@EUROPADONNA.IT
IBAN: IT32 J030 6909 6061 0000 0013 702
CF: 97560520153

n

Europa Donna

Nasce Europa Donna Abruzzo

L’Aquila – Anche l’Abruzzo avrà una delegazione regionale di Europa Donna Italia, il movimento per la prevenzione e la cura del tumore al seno. La referente di Europa Donna-Abruzzo è Benedetta Cerasani, presidente dell’associazione I Girasoli, coadiuvata da Maria Prezzavento, volontaria dell’Associazione ISA.

La delegazione è formata da quattro associazioni già attive sul territorio: Associazione ISA (Istituto Senologico Abruzzese) di Pescara (PE), Associazione I Girasoli di Avezzano (AQ), Associazione G.A.I.A. (Generosità Attiva, Ideazione Attenta) di Ortona (CH), Associazione Lory a colori di San Salvo (CH). “Da sempre Europa Donna Italia incoraggia le associazioni a unirsi per essere più autorevoli e compatte nella regione di riferimento” afferma Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia. 

Ad oggi, sono 158 le associazioni iscritte, e 4 le delegazioni regionali: la nuova nata Europa Donna-Abruzzo (composta da 4 associazioni), Europa Donna-Liguria (composta da 6 associazioni), Europa Donna-Sicilia (composta da 9 associazioni) e Europa Donna-Umbria (composta da 8 associazioni), già molto attive nella relazione con la comunità sociale, scientifica e con le istituzioni delle proprie regioni. “Siamo lieti che anche in Abruzzo sia ora presente una delegazione che potrà così essere ancora più incisiva nelle richieste ai responsabili per la salute regionale e sostenere concretamente tutte le pazienti e i loro caregiver” prosegue D’Antona.

Spronare le associazioni della propria rete a unirsi per accrescere l’efficacia e l’incisività delle richieste ai responsabili per la salute, è uno dei punti cardine dell’attività di Europa Donna Italia. La coesione e la cooperazione, infatti, sono fondamentali per far sì che a livello regionale le pazienti e i loro caregiver possano ricevere il sostegno di cui hanno bisogno. Per questo diventa sempre più importante creare degli spazi di confronto e di condivisione delle iniziative. Le singole associazioni, infatti, seppur forti e organizzate, hanno bisogno del confronto e della condivisione con le altre realtà associative per massimizzare l’efficacia del proprio lavoro.

Benedetta Cerasani commenta “È un onore far parte della delegazione Europa Donna-Abruzzo. Avremo il compito tutti insieme di sostenere i diritti delle donne abruzzesi e quelli di tutte le donne italiane.  Un’unione di associazioni per dare un’identità unica all’Abruzzo.”

Il professor Ettore Cianchetti, presidente dell’Associazione ISA, aggiunge “È importante che le associazioni di volontariato non facciano solo riferimento al proprio territorio di appartenenza. La nascita di questa delegazione fa in modo che le istanze delle pazienti delle singole province abruzzesi siano riportate attraverso una sola voce regionale. Credo che rappresentare tutte le donne abruzzesi e godere del supporto di un movimento autorevole come Europa Donna Italia, ci dia una possibilità in più di dialogo con le Istituzioni”. (Alessandra De Santis)

Scarica il comunicato stampa