Europa Donna Italia Newsletter aprile 2021

Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Solo il 17% delle pazienti usufruisce del supporto psico-oncologico

Presentati i risultati della seconda edizione di ForteMente, il progetto di Europa Donna Italia e SIPO mirato ad assicurare alle donne con tumore al seno un adeguato supporto psico-oncologico. A breve il varo di ForteMente3.

Per saperne di più.


Tempi e volumi ridotti per la radioterapia del tumore al seno

Grazie ai progressi della tecnologia e a una migliore comprensione della biologia delle cellule, oggi la radioterapia del tumore al seno può essere più localizzata ed effettuata in tempi più brevi, con notevoli benefici in termini di qualità della vita della donna e di organizzazione dei servizi ospedalieri (di Antonella Ciabattoni).

Per saperne di più.




 

Ascolta la breve presentazione
di ANTONELLA CIABATTONI

Radioterapista
Ospedale San Filippo Neri, Roma

La Valle d'Aosta introduce il test genomico nei LEA

Si amplia la lista degli enti locali che offrono gratuitamente i test genomici alle donne con tumore al seno: tramite una deliberazione della giunta regionale, la Valle d'Aosta eguaglia la Provincia autonoma di Bolzano, la Lombardia e la Toscana.

Per saperne di più.

LEGGI L'APPROFONDIMENTO SUI TEST GENOMICI


Scoperchiare un vaso di Pandora chiamato BRCA

Otto anni fa Angelina Jolie accendeva i riflettori sul bisogno delle donne con una mutazione dei geni BRCA. Paradossalmente, la sovraesposizione mediatica ha complicato i primi anni dell’associazione aBRCAdabra, costretta a confrontarsi con l’ostracismo reazionario alla chirurgia preventiva.

Per saperne di più.

Scoperti due interruttori delle cellule staminali tumorali

Uno studio italiano ha individuato due interruttori molecolari capaci di spegnere il "motore" del tumore al seno. Disattivando questi interruttori, chiamati miR-146a e miR-146b, la proliferazione delle cellule staminali che alimenta il tumore rallenta, rendendolo più vulnerabile alle terapie.

Per saperne di più.


Malati di cancro uniti per chiedere garanzie ai sistemi sanitari

Europa Donna Italia è tra le quasi trecento associazioni che hanno firmato l’appello congiunto lanciato dalla Coalizione europea dei pazienti oncologici (ECPC) affinché i sistemi sanitari nazionali, messi in crisi dalla pandemia, garantiscano le cure contro il cancro.

Per saperne di più.

SOSTIENI LE DONNE CON TUMORE AL SENO.
FAI UNA DONAZIONE A EUROPA DONNA ITALIA.

Continuate a seguire Ora pOSSO, 
la campagna di sensibilizzazione sulla fragilità ossea promossa da Amgen in partnership con Europa Donna Italia, F.I.R.M.O. Onlus e  SIOMMMS Società Italiana dell’Osteoporosi e del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro, il patrocinio di CONI, e che ha ottenuto l’egida della SIE (Società Italiana di Endocrinologia), Fondazione AIOM e W4O e il supporto tecnico di Progress Lab.

L’ospite della quinta diretta di Ora pOsso è stato Daniele Santini, professore ordinario di Oncologia e responsabile DH Oncologia Università Campus Bio-Medico di Roma. Santini ha ribadito l’importanza delle terapie anti-riassorbitive nel contrastare la fragilità ossea nelle donne con tumore al seno.

Guarda il video della diretta su Facebook.

Statuto di Europa Donna Italia


Consulta il documento.
Dichiarati al nostro fianco, con la tua  firma!

Inserisci nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 

97560520153.
Annual Report 2020


Leggi il report
INDICE DEI SITI WEB DA CUI REPERIRE INFO SULLE VACCINAZIONI PER PAZIENTI FRAGILI


Europa Donna Italia vuole facilitare la ricerca di informazioni sulle vaccinazioni anti Covid per “pazienti fragili/estremamente vulnerabili con patologie oncologiche” e in particolare per:

  • pazienti con patologia tumorale maligna in fase avanzata non in remissione
  • pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure
  • genitori di pazienti sotto i 16 anni di età.

Consulta l'indice.




Europa Donna Italia Europa Donna Italia
Via Conservatorio, 15 - 20122 Milano
Tel. +39 02 3670 9790
segreteria@europadonna.it
C.F.: 97560520153
Hai ricevuto questa email perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter utilizzando l'indirizzo email .
Per disiscriverti clicca sul pulsante "cancellami" qui sotto: 
Cancellami
Statistiche
Email inviata con K-news