Europa Donna Italia Newsletter marzo 2021

Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Conclusa la petizione "Chemio: se posso la evito": oltre 15 mila le firme

Presentati i risultati di «Chemio: se posso la evito»: la petizione ha raccolto più di 15 mila firme e raggiunto oltre 564 mila utenti. Ora le firme saranno recapitate al Ministero della Salute per sollecitarlo a emanare il decreto attuativo che permetterà alle Regioni di attingere al fondo nazionale.

Per saperne di più.

L'esperienza di Chiara 

Tramite i test genomici le pazienti con tumore al seno possono sapere se è necessario fare la chemioterapia o meno. Chiara Pesce, che dopo i risultati del test ha scoperto che dovrà farla, ci racconta la sua esperienza. E di come, per quanto non sia contenta di iniziare la chemioterapia, si senta sollevata dal non dover continuare a convivere con il dubbio.

Guarda la testimonianza di Chiara.


Diventare madre nonostante il tumore

Negli ultimi anni, il numero di giovani che si ammala di tumore al seno è cresciuto così come, per fortuna, la probabilità di sopravvivere alla malattia. La menopausa indotta può però infrangere ciò che rappresenta, più che un desiderio, un vero e proprio progetto di vita: la maternità (di Fedro Peccatori).

Per saperne di più.


 

Ascolta la breve presentazione
di FEDRO PECCATORI

oncologo e ginecologo, direttore dell’Unità di fertilità e procreazione in oncologia dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano e componente del Comitato Tecnico Scientifico di Europa Donna Italia.

Vaccinazione Covid, pazienti oncologici nella 1ª categoria di priorità

Accogliendo la richiesta di società scientifiche e associazioni, l'ultimo aggiornamento del piano strategico nazionale per la vaccinazione contro Covid-19 ha incluso anche i pazienti oncologici ed ematologici in trattamento attivo nella prima categoria di priorità.

Per saperne di più.

Progetto Luna, il sostegno è a 360°: dalle parrucche... alla colazione

L’associazionismo può essere un salvagente davanti a una diagnosi di tumore al seno, e può condurti verso strade che non avresti mai ritenuto possibili. È questo il caso dell'associazione Progetto Luna di Caltanissetta.

Per saperne di più.

Un altro gene potrebbe predisporre allo sviluppo del tumore al seno

I ricercatori dell’Università di Padova hanno individuato una possibile associazione tra la sovraespressione di E2F1, un gene regolatore del ciclo cellulare, e il rischio di sviluppare un tumore al seno. I risultati sono stati pubblicati nella rivista di genetica clinica “Molecular Medicine”.

Per saperne di più.


Europe's Beating Cancer Plan: il nuovo piano europeo contro il cancro

Muovendo da nuove tecnologie, ricerca e innovazione, il piano definisce la nuova strategia europea in materia di prevenzione, trattamento e assistenza, affrontando la malattia in tutte le sue fasi e concentrandosi sulle azioni alle quali l'Unione europea può apportare il massimo valore aggiunto.

Per saperne di più.

SOSTIENI LE DONNE CON TUMORE AL SENO.
FAI UNA DONAZIONE A EUROPA DONNA ITALIA.

Continuate a seguire Ora pOSSO, 
la campagna di sensibilizzazione sulla fragilità ossea promossa da Amgen in partnership con Europa Donna Italia, F.I.R.M.O. Onlus e  SIOMMMS Società Italiana dell’Osteoporosi e del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro, il patrocinio di CONI, e che ha ottenuto l’egida della SIE (Società Italiana di Endocrinologia), Fondazione AIOM e W4O e il supporto tecnico di Progress Lab.

L’ospite della quarta diretta di Ora pOsso è stata Barbara Puligheddu, endocrinologa dell’ospedale Humanitas Gradenigo di Torino. Puligheddu ha esaminato gli importanti cambiamenti fisici e non solo provocati dalla menopausa indotta dalla terapia anti-ormonale.

Guarda il video della diretta su Facebook.

Vaccinazione contro Covid-19 e tumore

È trascorso un anno dalla segnalazione dei primi casi di Covid-19 in Italia. La campagna vaccinale procede per categorie di priorità stabilite nel piano strategico nazionale. Quali indicazioni dare alle donne con tumore al seno? E quali suggerimenti alle associazioni di volontariato in senologia?


Guarda il video della diretta FB
Per Pasqua regalati e regala la tessera associativa di Europa Donna Italia!

Diventa socio e partecipa alle iniziative, ricevi aggiornamenti sulle nuove terapie, sugli incontri con gli esperti, sulle campagne di sensibilizzazione e tanto altro.

Scopri come fare la tessera.
Tumore e lavoro
 
Europa Donna Italia è partner dell’indagine condotta dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca sulle variabili psicosociali che influenzano il mantenimento nel tempo dell’occupazione da parte delle donne con diagnosi di tumore al seno.

Partecipa all'indagine

COMING SOON

19 aprile 2021
Assemblea dei soci annuale di Europa Donna Italia

Europa Donna Italia Europa Donna Italia
Via Conservatorio, 15 - 20122 Milano
Tel. +39 02 3670 9790
segreteria@europadonna.it
C.F.: 97560520153
Hai ricevuto questa email perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter utilizzando l'indirizzo email segreteria@europadonna.it.
Per disiscriverti clicca sul pulsante "cancellami" qui sotto: 
Cancellami
Statistiche
Email inviata con K-news