Europa Donna Italia Newsletter gennaio 2021

Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Test genomici, lanciata la campagna "Chemio: se posso la evito"

È partita il 22 gennaio la campagna di Europa Donna Italia "Chemio: se posso la evito", che punta a ottenere, anche in Italia, l’accesso gratuito ai test genomici su tutto il territorio nazionale. Una social challenge amplificherà la raccolta firme online indirizzata al Ministero della salute.
 

Per saperne di più.

FIRMA LA PETIZIONE
affinché i test genomici siano gratuiti in tutta Italia
e non solo in Lombardia, in Toscana e nella provincia autonoma di Bolzano.


Il trattamento chirurgico del tumore al seno ereditario

Una buona qualità di vita non dipende solo dalla sopravvivenza o dalla preservazione del seno, ma anche dalla possibilità di non dover rivivere l’esperienza del cancro. La chirurgia personalizzata è un’opzione, da valutare caso per caso, che può offrire alla donna con mutazione BRCA una prospettiva di vita il più possibile libera dal rischio altri tumori. (di Alberta Ferrari).

Per saperne di più.


 

Ascolta la breve presentazione
di ALBERTA FERRARI

chirurga senologa, responsabile del PDTA “Donna ad alto rischio genetico di CM/CO”, presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia e componente del Comitato Tecnico Scientifico di Europa Donna Italia.


Un finanziamento da 5 milioni per la diagnostica molecolare

Il parlamento ha approvato la conversione in legge del cosiddetto "decreto ristori" che prevede diverse novità in ambito sanitario. Tra queste, lo stanziamento di 5 milioni per il potenziamento dei test di profilazione genomica dei tumori.

Per saperne di più.


Stare insieme come antidoto alla ghettizzazione del malato

Questa primavera “Volendo continuare” compirà due anni. Eppure, sembrano molti di più. Nelle terre che videro i primi esperimenti di Franco Basaglia di liberare i "matti" dallo stigma sociale, l’associazione isontina sta cercando di fare lo stesso con i pazienti oncologici.

Per saperne di più.

Sei un'associazione e non hai ancora rinnovato la quota 2021?
Puoi farlo subito cliccando qui.

Il "vero" costo della chemioterapia

Uno studio britannico quantifica il costo non sanitario della chemioterapia: 248 milioni di sterline ogni anno. L'analisi considera la perdita di produttività e l'astensione dal lavoro ma anche costi personali come il pagamento del trasporto e del parcheggio presso le strutture di cura.

Per saperne di più.


Un piano europeo per affrontare l'impatto del Covid-19 sul cancro

Per affrontare le sfide provocate dalla pandemia nella gestione delle patologie oncologiche, l’Organizzazione europea contro il cancro ha istituito un network di esperti dedicato ad analizzare l’impatto del Covid-19 e a produrre raccomandazioni sulle questioni più critiche e urgenti.

Per saperne di più.

SOSTIENI LE DONNE CON TUMORE AL SENO

Continuate a seguire Ora pOSSO, 
la campagna rivolta alle donne con tumore al seno in terapia ormonale sulla fragilità ossea, sviluppata da Europa Donna Italia insieme ad Amgen, con l’egida di FIRMO Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell'Osso e il sostegno di CONI, Fondazione Aiom, Siommms, SIE e Women for Oncology Italy.

Giovedì 28 gennaio si è tenuta la seconda diretta Facebook con il coinvolgimento della prof.ssa Silvia Migliaccio, specialista in endocrinologia e nutrizione umana e professoressa associata presso l’Università di Roma – Foro Italico. Migliaccio ha approfondito il dilemma della Vitamina D: perché è importante per le nostre ossa e perché da sola non basta per proteggerci.

Guarda il video della diretta.

Novità della struttura di Europa Donna Italia

La Consigliera Loredana Pau è stata nominata vice Presidente.


Per saperne di più.
 
Novità della struttura di Europa Donna

Susan Knox, da lungo tempo amministratrice delegata e direttrice generale dell’organizzazione, ha deciso di ritirarsi a partire da febbraio 2021. Marzia Zambon le subentrerà nel ruolo di direttrice generale.

Per saperne di più.
Tumore e lavoro
 
Europa Donna Italia è partner dell’indagine condotta dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca sulle variabili psicosociali che influenzano il mantenimento nel tempo dell’occupazione da parte delle donne con diagnosi di tumore al seno.

Partecipa all'indagine.

COMING SOON

1 febbraio 2021 ore 16:30
Diretta sulla nostra pagina facebook 
Vaccino contro Covid-19 e tumore: quali indicazioni per pazienti e volontari?

19 aprile 2021
Assemblea dei soci annuale di Europa Donna Italia

Europa Donna Italia Europa Donna Italia
Via Conservatorio, 15 - 20122 Milano
Tel. +39 02 3670 9790
segreteria@europadonna.it
C.F.: 97560520153
Hai ricevuto questa email perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter utilizzando l'indirizzo email segreteria@europadonna.it.
Per disiscriverti clicca sul pulsante "cancellami" qui sotto: 
Cancellami
Statistiche
Email inviata con K-news