Inoltra questa e-mail ad un amico

Aggiungi un altro amico You can forward this email to 5 users maximum


captcha 

Europa Donna Italia Newsletter maggio 2021

Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

Al via ForteMente 3

La III edizione di ForteMente proseguirà nel 2021-22 con l’analisi della situazione dei servizi di psico-oncologia nelle Breast Unit a livello regionale. Le regioni oggetto di questa edizione saranno Veneto, Toscana e Abruzzo, per ottenere una panoramica omogenea tra nord, centro e sud.

Per saperne di più.


La fisioterapia dopo l’intervento di tumore al seno

All’interno del team multidisciplinare che si prende cura della donna con tumore al seno, il fisiatra e la fisioterapia svolgono un ruolo importante per la prevenzione delle complicazioni che possono insorgere prima e dopo la chirurgia. Il fisiatra si occupa non solo di linfedema,
ma anche delle complicanze posturali e funzionali causate dal tumore e dall’intervento chirurgico.

Per saperne di più.




 

Ascolta la breve presentazione
di MASSIMO MERLO 

Neurologo e fisiatra, responsabile dell’U.O.S. di Medicina fisica e riabilitazione della Breast Unit, Ospedale San Paolo, Bari

Sicilia: istituita una nuova Breast Unit

La Sicilia si arricchisce di una nuova Breast Unit: si tratta dell’Istituto Oncologico del Mediterraneo (IOM), con sede a Catania, che il Decreto 401 del 10 maggio ha inserito nella rete regionale dei Centri di Senologia. Salgono quindi a 16 i Centri riconosciuti dalla Regione Siciliana, di cui 5 a Catania. 

Per saperne di più.

SCOPRI QUALI SONO I CENTRI DI SENOLOGIA IN SICILIA


Pinuccia e i 10 mila iscritti al suo gruppo Facebook “Tumore al seno”

Abbiamo intervistato Pinuccia Musumeci fondatrice e amministratrice di “Tumore al seno”: un gruppo Facebook nato 10 anni fa per dare voce a quelle donne che, colpite dalla malattia, non sapevano a chi rivolgersi per chiedere aiuto, consigli, per condividere paure e speranze. Oggi “Tumore al seno” ha raggiunto 10 mila iscritti.

Per saperne di più.

Il passato delle cellule influenza l’aggressività del tumore

Uno studio pubblicato su PNAS e coordinato dal biologo cellulare Jianming Xu del Baylor College of Medine di Houston dimostra come l’aggressività di un tumore ER-/HER2+ possa cambiare a seconda delle cellule da cui si è originato.

Per saperne di più.


Grandi novità da Europa Donna Europa

Condividiamo il Programma operativo delle attività di Europa Donna Europa per il secondo semestre 2021. Ad annunciarlo è Marzia Zambon, dal gennaio di quest'anno direttrice generale in sostituzione di Susan Knox, che ha lasciato l'incarico dopo 25 anni di attività. 

Per saperne di più.

SOSTIENI LE DONNE CON TUMORE AL SENO.
FAI UNA DONAZIONE A EUROPA DONNA ITALIA.

Continuate a seguire Ora pOSSO, 
la campagna di sensibilizzazione sulla fragilità ossea promossa da Amgen in partnership con Europa Donna Italia, F.I.R.M.O. Onlus e  SIOMMMS Società Italiana dell’Osteoporosi e del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro, il patrocinio di CONI, e che ha ottenuto l’egida della SIE (Società Italiana di Endocrinologia), Fondazione AIOM e W4O e il supporto tecnico di Progress Lab.

L’ospite della sesta diretta di Ora pOsso è stato Barbara Gallani, istruttrice di Yoga che ci ha spiegato perché praticare yoga può essere un valido aiuto per il benessere delle nostre ossa e prevenire il rischio di fratture.

Guarda il video della diretta su Facebook.

Grazie Franco Battiato perché quando abbiamo parlato di cura e dell'amore incondizionato dei caregiver siamo riusciti a percorrere "le vie che portano all'essenza" anche grazie alla tua musica. 

Sei qui con noi
Dichiarati al nostro fianco, con la tua  firma!

Inserisci nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 

97560520153.
Annual Report 2020


Leggi il report
INDICE DEI SITI WEB DA CUI REPERIRE INFO SULLE VACCINAZIONI PER PAZIENTI FRAGILI


Europa Donna Italia vuole facilitare la ricerca di informazioni sulle vaccinazioni anti Covid per “pazienti fragili/estremamente vulnerabili con patologie oncologiche” e in particolare per:

  • pazienti con patologia tumorale maligna in fase avanzata non in remissione
  • pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunosoppressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure
  • genitori di pazienti sotto i 16 anni di età.

Consulta l'indice.




INIZIATIVE IN PROGRAMMA

  • 3 giugno - II sessione dell'academy su "Diagnosi e screening" per le associazioni iscritte a EDI
  • 9 giugno - Ultima diretta facebook di "Ora pOsso" con Rosanna D'Antona, Presidente EDI e Chiara Caldi, psicologa e psicoterapeuta di Attivecomeprima onlus
  • 11 giugno - Europa Donna rilancia un importante progetto istituzionale! Seguiteci per scoprire di cosa di tratta.
  • 15 giugno - In arrivo un appuntamento live sul nostro profilo Instagram. Vi aspettiamo!
  • ...e tanto altro ancora!
Europa Donna Italia Europa Donna Italia
Via Conservatorio, 15 - 20122 Milano
Tel. +39 02 3670 9790
segreteria@europadonna.it
C.F.: 97560520153
Hai ricevuto questa email perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter utilizzando l'indirizzo email segreteria@europadonna.it.
Per disiscriverti clicca sul pulsante "cancellami" qui sotto: 
Cancellami
Statistiche
Email inviata con K-news