Inoltra questa e-mail ad un amico

Aggiungi un altro amico You can forward this email to 5 users maximum


captcha 

Europa Donna Italia Newsletter febbraio 2021

Se non visualizzi correttamente questa email clicca qui

È nata Europa Donna-Abruzzo"

Il 9 febbraio è stata istituita la quarta delegazione regionale di Europa Donna Italia. La neonata delegazione abruzzese riunisce le associazioni “Istituto Senologico Abruzzese” di Pescara, “I Girasoli” di Avezzano, “Generosità Attiva, Ideazione Attenta” di Ortona e “Lory A Colori” di San Salvo.

Per saperne di più.

FINORA SONO 4 LE REGIONI IN CUI LE ASSOCIAZIONI DELLA RETE DI EUROPA DONNA ITALIA HANNO CREATO UN COORDINAMENTO A LIVELLO REGIONALE: ABRUZZO, LIGURIA, SICILIA ED UMBRIA.


C'è chi dice no alla ricostruzione.Ma sbaglia

La ricostruzione è parte integrante della cura del tumore al seno. Tuttavia, c’è anche chi decide di non volerla fare: negli Stati Uniti il fenomeno del “going flat” ha originato veri e propri movimenti d’opinione. Giusto o sbagliato? Il vero problema è la mancanza di comunicazione tra chirurgo e paziente (di Roy De Vita).

Per saperne di più.


 

Ascolta la breve presentazione
di ROY DE VITA

chirurgo plastico, primario di chirurgia plastica ricostruttiva all’Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” di Roma e componente del Comitato Tecnico Scientifico di Europa Donna Italia.

Lazio, ecco il PDTA e la riorganizzazione della rete senologica

La Regione Lazio ha approvato i documenti: "Rete per la prevenzione e gestione del tumore della mammella" che contiene anche l’elenco aggiornato dei centri di senologia, e "Documento di indirizzo per la definizione del PDTA per la prevenzione e la gestione del tumore della mammella".

Per saperne di più.


Il volontariato resiliente di Noisempredonne

Nonostante la pandemia, l’associazione Noisempredonne di Como ha trovato il modo di resistere alle difficoltà e, dopo un periodo di rallentamento, è riuscita a riprendere le proprie attività tornando a offrire alle pazienti il sostegno di cui avevano bisogno.

Per saperne di più.

I farmaci anti-estrogeni riducono il rischio d'infezione da Covid-19

Uno studio italiano suggerisce che i cosiddetti SERM – modulatori selettivi del ricettore estrogenico, somministrati alle donne in cura per tumore al seno e all'ovaio – contrastino l'infezione da SARS-CoV-2 e il successivo sviluppo del virus. I risultati sono stati pubblicati sugli “Annals of Oncology”.

Per saperne di più.


Un'indagine continentale sul tumore al seno durante la pandemia

In risposta alle sfide della pandemia da Covid-19, Europa Donna – The European Breast Cancer Coalition ha pubblicato un resoconto delle iniziative realizzate a livello continentale a supporto delle donne con tumore al seno.

Per saperne di più.

SOSTIENI LE DONNE CON TUMORE AL SENO.
FAI UNA DONAZIONE A EUROPA DONNA ITALIA.

Continuate a seguire Ora pOSSO, 
la campagna di sensibilizzazione sulla fragilità ossea promossa da Amgen in partnership con Europa Donna Italia, F.I.R.M.O. Onlus e  SIOMMMS Società Italiana dell’Osteoporosi e del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro, il patrocinio di CONI, e che ha ottenuto l’egida della SIE (Società Italiana di Endocrinologia), Fondazione AIOM e W4O e il supporto tecnico di Progress Lab.

Mercoledì 24 febbraio si è tenuta la 3° diretta "Fragilità ossea: come si presenta, perchè riguarda le donne con terapia ormonale adiuvante e come possiamo trattarla?" con Francesco Bertoldo, professore ordinario di Medicina interna dell'Università di Verona, specialista in Endocrinologia e Medicina interna. 

Guarda il video della diretta su Facebook.

Vaccinazione contro Covid-19 e tumore

È trascorso un anno dalla segnalazione dei primi casi di Covid-19 in Italia. La campagna vaccinale procede per categorie di priorità stabilite nel piano strategico nazionale. Quali indicazioni dare alle donne con tumore al seno? E quali suggerimenti alle associazioni di volontariato in senologia?


Guarda il video della diretta FB
Firma la petizione

Sottoscrivi la petizione e diffondi la raccolta firme affinché i test genomici siano gratuiti dappertutto e non solo in Lombardia, in Toscana e nella provincia autonoma di Bolzano. 

Per alcuni tipi di tumore, la chemioterapia può salvare la vita. Tuttavia in certi casi può essere evitata.

Firma ora
Tumore e lavoro
 
Europa Donna Italia è partner dell’indagine condotta dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi Milano-Bicocca sulle variabili psicosociali che influenzano il mantenimento nel tempo dell’occupazione da parte delle donne con diagnosi di tumore al seno.

Partecipa all'indagine

COMING SOON

3 marzo 2021 ore 17:00
Diretta sulla nostra pagina facebook 
La tecnologia e il rapporto medico-paziente

19 aprile 2021
Assemblea dei soci annuale di Europa Donna Italia

Europa Donna Italia Europa Donna Italia
Via Conservatorio, 15 - 20122 Milano
Tel. +39 02 3670 9790
segreteria@europadonna.it
C.F.: 97560520153
Hai ricevuto questa email perchè ti sei iscritto alla nostra newsletter utilizzando l'indirizzo email segreteria@europadonna.it.
Per disiscriverti clicca sul pulsante "cancellami" qui sotto: 
Cancellami
Statistiche
Email inviata con K-news